venerdì 25 novembre 2011

Una bella notizia

Cinquantanove colletti bianchi pisani e undici fiorentini sono riusciti a mettere in salvo il loro posto di lavoro. La vertenza è stata dura: dalla minaccia del trasferimento a Parma allo spauracchio della delocalizzazione in Moldavia. Ma i lavoratori ex C-Global, impegnati nel ramo dei servizi informatici di supporto alle banche, non si sono mai dati per vinti.

Hanno adito le vie legali contro il loro vecchio datore di lavoro. Hanno adottato iniziative di protesta diversificate per mantenere costante l'attenzione dei media locali e dell'opinione pubblica sulle loro istanze. E dopo due anni di trincea è arrivato il momento di festeggiare, con un nuovo datore di lavoro (Bassilichi spa) capace di riassumerli in blocco; con le stesse mansioni e le stesse sedi operative (Pisa e Firenze). Ieri mattina i 59 pisani hanno inaugurato i loro nuovi uffici nella zona industriale di Montacchiello, celebrando il primo giorno di lavoro in Bassilichi alla presenza di sindaco e presidente della provincia. Una stilla preziosa di ottimismo in un panorama occupazionale (bancari compresi) in cui la gestione degli esuberi spinge quasi sempre verso compromessi al ribasso. Sappiamo che molti "ragazzi della C-Global" frequentano spesso e volentieri le pagine di questo blog. Li invitiamo quindi a dare corpo al più presto a questo post arricchendolo della loro esperienza in prima persona.
Intanto, ecco l'articolo del Tirreno di oggi che parla di loro.    

3 commenti:

  1. Quello che appariva impossibile è pian piano diventato realtà. Solo l'impegno ed il coraggio, unito alla genialità strategica, può produrre opportunità che altrimenti in questi tempi resterebbero latenti ed insondate.
    Grazie veramente a questi lavoratori per averci creduto ed aver permesso un risultato in controtendenza che oltre a risolvere il loro problema, rappresenta motivo di speranza per tutti.
    Luca

    RispondiElimina
  2. abituato a vivere in ambienti di lavoro diversi, dove prevale l'ambizione e l'individualismo rispetto al "gruppo" e alla "squadra", vedendo i ragazzi della ex-C.Global e avendo vissuto con loro piccole iniziative di protesta, credo sia possibile veramente cambiare le cose che ci riguardano e che non riteniamo giuste!
    Serve voglia di mettersi in gioco, "amore" verso i propri compagni, determinazione e creatività.
    Queste persone ci hanno dato prova che si può fare!!
    Ragazzi siete FORTI !!!
    Grazie per il vostro esempio.

    RispondiElimina
  3. questi ragazzi hanno davvero avuto il coraggio di sognare insieme ed in questo modo hanno contribuito a dare inizio ad una nuova realtà. Sono veramente da ammirare perché hanno dato corpo alle parole di Don Milani:"sortirne da soli è avarizia sortirne insieme è politica...".
    Sandro

    RispondiElimina

(si prega la sintesi)