venerdì 18 novembre 2011

Mutui farciti, clienti spremuti


E' un piatto sempre più cucinato dalle banche italiane: si chiama "mutuo-insalata russa", ed è una politica molto discutibile (spesso subdola) praticata dagli istituti di credito per aumentare i loro margini di guadagno. Un'indagine di Altroconsumo, condotta su un campione di 120 sportelli equamente distribuiti nel territorio nazionale, ha accertato che nel 60% dei casi l'erogazione del prestito viene subordinata alla contestuale stipula di una polizza assicurativa, veicolata dalla stessa banca. Un'assicurazione che nella quasi totalità dei casi non è di gradimento del cliente (inutile e comunque molto più costosa di un contratto analogo stipulato direttamente con una compagnia assicurativa) ma che tocca comunque ingoiare, come un boccone amaro e necessario per l'accensione della linea di credito.
Qui sotto allego l'articolo di Repubblica che riporta la notizia. http://rassegna.governo.it/rs_pdf/pdf/16WR/16WR62.pdf
E chi lavora allo sportello cosa ha da dire? A voi la parola.    

Nessun commento:

Posta un commento

(si prega la sintesi)