mercoledì 31 ottobre 2012

E' di nuovo Social Forum


A dieci anni dal Social Forum, il movimento alter-mondista europeo torna a riunirsi alla Fortezza da Basso di Firenze. Quattro giorni densi di appuntamenti, incontri e discussioni. Più di cento eventi in calendario, da giovedì 8 a domenica 11 novembre, con traduzioni simultanee in quattro lingue, e relatori e attivisti provenienti da ogni parte del vecchio continente.

Si parlerà ovviamente di debito estero dei paesi euro-mediterranei, e della campagna per una moratoria e per un audit propedeutico alla ristrutturazione unilaterale, sulla falsariga di quanto avvenuto in Islanda, Argentina ed Ecuador: campagna sostenuta in Italia dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Francuccio Gesualdi, e a livello europeo dalla Commissione per l'Abolizione del Debito del Terzo Mondo. Si parlerà più in generale delle politiche di austerity e delle strategie per opporsi ad esse su base continentale. Si parlerà inoltre della tassa sulle transazioni finanziarie, che in Italia ha fatto finalmente capolino nella legge di stabilità ma con entità e destinazione dell'eventuale gettito ancora da approfondire. Si parlerà di ambiente, di banche, di migranti, di scuola, di beni comuni e di cittadinanza attiva.
Le associazioni che hanno aderito a questa riunione, che è una sfida politica (sul piano dei valori e delle proposte) ai governi più o meno tecnici al potere in Europa, sono svariate. Per l'Italia hanno risposto presente fra le altre Libera, Arci, Cgil, Sbilanciamoci, Emergency, Manitese, Legambiente. Purtroppo è rimasto fuori il nostro sindacato: evidentemente la segreteria nazionale della Cisl non ha creduto opportuno salire su questo treno troppo inclinato a sinistra per i gusti di certi equilibristi delle relazioni sindacali. Questo blog "pirata" però vuole dar voce nonostante tutto a un'altra campana: una componente magari minoritaria all'interno della Cisl, una minoranza che fatica a venire allo scoperto, ma che a certi temi e a certi valori (a cominciare dalla giustizia sociale)  non si sente di voltare le spalle. E allora il nostro invito a  riempire la Fortezza lo gridiamo senza remore, con entusiasmo, e con l'augurio di tornare a respirare la stessa voglia di costruire "un nuovo mondo possibile" che ci portò in piazza in centinaia di migliaia nel novembre del 2002. Buon Social Forum a tutti voi.
Tommaso Giani

Per saperne di più: consulta il programma ufficiale di "Firenze 10 più 10"  

Nessun commento:

Posta un commento

(si prega la sintesi)