venerdì 21 ottobre 2011

Benvenuto job sharing


Il nuovo contratto integrativo degli 8mila dipendenti Luxottica (azienda veneta leader nella fabbricazione di occhiali) prevede un diritto finora inedito a livello nazionale. Ovvero la possibilità per un dipendente di farsi sostituire da un familiare per un determinato periodo di tempo. La casistica individuata nel contratto delinea differenti tipologie di subentranti: il coniuge, magari per provare a riqualificarsi durante un periodo di cassa integrazione; ma anche un figlio in età scolare, che voglia mettersi alla prova nel mondo del lavoro fra un esame e un altro. Cosa ne pensate?

Per saperne di più: http://www.repubblica.it/economia/2011/10/18/news/welfare_fatto_in_casa-23405464/index.html?ref=search

2 commenti:

  1. Lavoro condiviso,fa piacere che si riesca a contrattare una flessibilità che può far bene alle famiglie, un'opportunità che impegna alla responsabilità. E l'impresa che crede nella coesione e nel clima interno fino a sopportare possibili oneri impropri dovuti all'inserimento nel lavoro di persone non appositamente selezionate. Una provocazione anche per la finanza pubblica: dal punto di vista fiscale questo job sharing, quando attivato dovrebbe far ridurre la tassazione sul lavoro se condiviso in famiglia.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: a quando la contrattazione del car pooling tra dipendenti? Così davvero faremmo risparmiare soldi e ambiente, e guadagnare in cooperazione e amicizia. Proviamoci.

    RispondiElimina

(si prega la sintesi)